News

Verbale dell’assemblea del 12 Febbraio 2012

news - 16/02/2012
 Alle ore 11:30, in seconda convocazione, presso l’agriturismo Terra Nova - Strada provinciale Sorda - Sampieri, 97015 Modica (RG) si è tenuta l’Assemblea dei Soci per discutere e deliberare in merito ai seguenti posti all’ordine del giorno 1. Relazione del Presidente 2. Ammissione Soci 3. Amarcord del fondatore 4. Varie ed eventuali.

Sono presenti: Avitabile Leva Carmelo, Avola Virginia, Azzarelli Alberto, Barone Giuseppe, Burderi Antonio, Carbonaro Flaminia, Cartia Momi, Cavallo Dino, Cavallo Giorgio, Cavallo Rosalba, Cicero Carmelo, Civello Giorgio, Civello Raffaella, Civello Salvatore, De Leva Concetta Avitabile, De Leva Marcella Avitabile, Failla Paolo, Favaccio Giovanni, Ferranti Giorgio, Ferro Paolo, Furnò Josè, Galfo Giovanni, Gerratana Ignazio, Gennaro Duccio, Laurella Armando, Lucifora Antonio, Matarazzo Rosa Bianca, Mazza Giuseppe, Messina Elma, Minardo Stefania, Occhipinti Francesco, Ottaviano Cristina, Ottaviano Evan, Ottaviano Giulio, Polara Giorgio, Polara Giuseppe, Pulino Carmelo, Pulino Girolamo, Ricca Gina, Sarta Emanuele, Traina Giuseppe.

Constatato il numero legale la seduta è aperta. 1. Il presidente Paolo Failla fa rilevare ai numerosi Soci e graditissimi ospiti convenuti il significato di questa assemblea che celebra il ventennale della fondazione del CSCM indicando gli impegni recenti della nostra associazione per la realizzazione del plastico storico su Modica, il restauro della tela di Agostino Grimaldi di proprietà del Museo Civico di Modica e la realizzazione del simposio di scultura che ha permesso alla nostra associazione di acquisire a costo zero sei opere d’arte che il CSCM si è impegnato di ubicare nel territorio. Comunica, inoltre, all’assemblea che la socia Marilù Floridia ha deciso di donare al CSCM la Somma di 5000 (cinquemila) da destinare al recupero della Chiesetta di S. Venera in memoria della sorella Clementina 2. Sono ammessi come Soci Flaminia Carbonaro, Girolamo Pulino, e Giovanni Favaccio. 3. Giorgio Cavallo, socio fondatore e Presidente onorario, fa un breve excursus sulla nascita della nostra Associazione dovuta all’aggregazione di ventidue soci fondatori, accomunati dall’interesse di salvare quella che oggi si può definire una piccola gemma del patrimonio architettonico della nostra città cioè la Chiesetta Rupestre di S. Nicolò Inferiore. Giorgio Cavallo fa la storia della scoperta del sito, a cura di Duccio Belgiorno, dell’idea di Giulio Ottaviano di acquisirlo e valorizzarlo, delle peripezie dell’acquisizione della Chiesetta di proprietà delle sorelle Mazza, della scoperta e disinnesco di un ordigno bellico al suo interno e dei diversi ripetuti interventi di restauro sostenuti dai soci del CSCM sotto la guida della Soprintendenza di Ragusa. Si sofferma a parlare anche del recupero, insieme al Lions Club di Modica, del bassorilievo in pietra locale, noto come Lunetta di Berlon raffigurante una natività, incastonato in una delle pareti esterne, esattamente quella a Ovest, della chiesa di S. Maria di Betlem a Modica. 4. Il socio Uccio Barone nella qualità di Presidente della Fondazione Grimaldi di Modica, affidataria della tela di Agostino Grimaldi, a suo tempo restaurata con fondi del CSCM, comunica che ci sono delle difficoltà per l’affidamento al CSCM della stessa onde curarne l’esposizione nei locali della sede di Palazzo De Leva, così come disposto per iscritto dal Sindaco di Modica in quanto esisteva una delibera precedente che affidava il complesso delle tele Grimaldi alla omonima Fondazione.

Al fine di evitare qualunque disguido tra la Fondazione e il CSCM, considerato l’obiettivo comune di promuovere e arricchire il patrimonio culturale del nostro territorio, Uccio Barone, nella qualità di Presidente della Grimaldi, proporrà al CDA della medesima Fondazione di destinare al CSCM una somma di 2000 (duemila) da utilizzare per il recupero della Chiesetta di Santa Venera, in aggiunta alle risorse già destinate allo scopo dalla donazione Floridia.

Esauriti i punti posti all’o.d.g., letto e approvato il presente verbale, l’assemblea è sciolta alle ore 12:45. ¬

 Il Segretario Salvatore Civello

 Il Presidente Paolo Failla

Centro Studi sulla Contea di Modica
Centro Studi
Sulla Contea Di Modica

Via De Leva, 14
97015 Modica (RG)
Tel. 0932 941059
e-mail
Cod.Fisc. 9000555550885
PIva. 01477190886