News

Le Fatiche di Ercole - Primo simposio di scultura a Modica

news - 01/08/2010


Una delle opere in pietra

Primo Simposio di Scultura a Modica da domenica 25 luglio a domenica 1 agosto. La manifestazione si avvarrà della presenza di cinque scultori di fama nazionale ed internazionale ed avrà luogo nell’atrio del Palazzo di Città.
Gli artisti ricaveranno in loco le loro opere da blocchi di “Pietra calcarea del Val di Noto” lavorandola ogni giorno tutta la durata dell’evento.
Sabato 24 alle ore 11.00 si terrà una Conferenza Stampa di presentazione dell’ Evento c/o l’Aula Consiliare del Comune di Modica.
Presso il Palazzo della Cultura, sede del Museo Civico, sarà allestita una mostra di opere scultoree e disegni degli stessi artisti, accanto alla piccola statuetta in bronzo dell’Ercole di Cafeo. Altro evento nell’evento è il gemellaggio tra lo storico Liceo Artistico di Modica e quello prestigioso di Brera a Milano.
I ragazzi assisteranno gli artisti durante la realizzazione delle loro opere, partecipando attivamente ad esse. Sarà motivo di orgoglio per loro poter stare a contatto diretto con artisti di quella fama. Contemporaneamente sarà possibile ammirare il Plastico raffigurante la Città alla metà del XIX secolo, quando essa, a causa della sua particolare conformazione, veniva definita dalla enciclopedia Treccani la “Venezia del Sud”.
Si concluderà Domenica 1° Agosto alle ore 20.00 con un Concerto dell’Orchestra “Banda Città di Modica”, alla presenza delle massime Autorità della Provincia, Stampa e rappresentanti delle TV locali e nazionali.

Di seguito i nomi degli artisti:

  • Orazio Barbagallo
  • Matteo Cannata
  • Martin Gerull (Germania)
  • Koh-Emon Hattori (Giappone)
  • Alfredo Mazzotta

Centro Studi sulla Contea di Modica
Centro Studi
Sulla Contea Di Modica

Via De Leva, 14
97015 Modica (RG)
Tel. 0932 941059
e-mail
Cod.Fisc. 9000555550885
PIva. 01477190886